Yogaterapia

Yoga è un termine formato da due parole “Yo” e “ghan”; Yo significa unione e ghan completezza, è una pratica millenaria di antichissime origini che ancora oggi viene utilizzata da milioni di persone nel mondo per il mantenimento del proprio equilibrio psicofisico.

Gli aspetti fondamentali per una sana pratica yoga che contribuisce al benessere personale in modo sano e naturale sono le Asana o posizioni, il Prana o respiro e il rilassamento.

Si lavora sul corpo con progressività utilizzando piacevoli ed efficaci esercizi di yoga-terapia, secondo il metodo del dott. Bhole, medico fisiologo, per 30 anni direttore del Dipartimento di ricerca del Kailavalyadhama Insitute di Lonavla (India).

La medicina, gli studi dei testi antichi e la pratica basata sull’esperienza personale, hanno permesso al Dott. Bhole di sviluppare in oltre 30 anni un nuovo approccio di yoga molto indicato in campo terapeutico.

Si tratta di un metodo basato principalmente su allungamenti, ascolto del respiro nei vari punti dove la posizione maggiormente risuona. Questo ascolto attiva a livello cerebrale, non solo le aree motorie, ma anche le aree sensoriali, creando quindi uno sblocco di tensioni sia a livello fisico che emozionale. Si usano tecniche di movimento (posizioni statiche e dinamiche) di respiro, di rilassamento e di concentrazione, sempre nel più completo rispetto di quelle che sono le possibilità individuali.

Si ottiene una maggiore flessibilità della colonna vertebrale, più mobilità alle articolazioni, è particolarmente adatto a sciogliere rigidità muscolari, dolori articolari, ansia, stress e tensioni: migliorando il rapporto con la propria fisicità, rieducando la respirazione spontanea e la postura. Calma la mente, aumenta la capacità di concentrazione e di attenzione.

Questa tipologia di insegnamento rende lo yoga adatto a tutte le situazioni.